Tu sei qui

Parco Aymerich

Laconi vialetto nel parco Aymerich.jpg

Laconi  vialetto nel parco Aymerich
Laconi vialetto nel parco Aymerich
Foto di
Saba Alessio

Parco Aymerich sottobosco.jpg

Parco Aymerich sottobosco
Parco Aymerich sottobosco
Foto di
Saba Alessio

Laconi, acero nel parco Aymerich.jpg

Laconi, acero nel parco Aymerich
Laconi, acero nel parco Aymerich
Foto di
Puliga Michelangelo

Il parco di Laconi può essere considerato un museo naturale. Esso sorge alle spalle dell'antico palazzo degli Aymerich, feudatari del paese fino al XIX secolo. Il parco si estende per 22 ettari, dal paese fino all'altipiano di Laconi. È un vero e proprio giardino incantato, creato dal marchese Ignazio Aymerich, senatorem del Regno d'Italia nel 1830 e appassionato collezionista di piante esotiche che tuttora crescono indisturbate lungo una rete di sentieri punteggiati dalle macchie bianche delle rocce calcaree e da numerose sorgenti.

L'acqua è uno degli elementi più importanti del parco mentre l'area si caratterizza non solo per la presenza del corbezzolo, del pino della Corsica, del platano e del leccio, ma anche per la presenza delle incantevoli rovine del castello medievale di Laconi, costruito nel 1053. Il castello presenta una sala principale dove è possibile vedere alcune sedute in pietra e una bellissima finestra gotica che offre un panorama del villaggio sottostante. L'area che si estende nel territorio circostante è inoltre caratterizzata dalla presenza del cedro del Libano, una conifera sempreverde con gemme dimorfe e foglie aghiformi. Il parco Aymerich è il luogo ideale in cui sfuggire alla noia e passare l'intera giornata con la famiglia. La sua salvaguardia è garantita dal lavoro dell'Ente Foreste.

Come arrivare

Laconi si raggiunge lasciando la principale arteria stradale sarda, la strada statale 131, al bivio di Villasanta ed imboccando la strada statale 197 verso Barumini; all'altezza di Nurallao percorrere la strada statale 128 in direzione di Laconi.

Qui il Parco è accessibile dalla via del Parco.

Commenta

Dati

Tipo POI
Parco naturale
Zona geografica
Accessibilità
A piedi
Accesso
Libero
Vie di comunicazione
Pista pedonale, Strada comunale, Strada statale

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari