Tratto del sentiero G-101 sulla cresta del Montalbo
Questa traccia rappresenta un tratto (quello a quota altimetrica maggiore) del più ampio sentiero ad anello codificato come G-101: si tratta di un sentiero integrale che si sviluppa all’interno del Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) del Montalbo, attraversa il comune di Lodè e continua lungo la cresta del Montalbo dove si può apprezzare il panorama sui due versanti del monte.
Le caratteristiche geologiche e l’isolamento rendono l’area particolarmente importante dal punto di vista naturalistico. Nel percorso si incontrano garighe montane e desolati rocciai e numerose piante endemiche, come la Peonia di Corsica. Nei luoghi più freschi si trovano invece esemplari secolari di acero minore, scampati miracolosamente al taglio. Con un po’ di fortuna si possono osservare mufloni e rapaci fra i quali poiana, falco pellegrino e l’aquila reale. Lungo il percorso si trovano ruderi di vecchi ovili e punti panoramici mozzafiato.
Questo breve percorso è un breve tratto - il più suggestivo in quanto ad alta quota sulla cresta del Montalbo - di un più ampio sentiero ad anello codificato G-101 dal CAI
Commenta