Inizio contenuto principale del sito web

Burdoni - punto di arrivo D-203

068.JPG

Il punto di interesse

Come arrivare

​Coordinate GPS: Lat. 39° 12' 46.54", Long. 8° 47' 20.74"
 

A PIEDI (lungo il sentiero 203)

  • Da Cagliari, arrivando in automobile al centro visite WWF: seguire la Statale 195 per Pula, girare dopo 12 km per la dorsale consortile (in direzione Macchiareddu) e imboccare la seconda strada ovest per proseguire fino alla chiesa campestre di S. Lucia. Di qui seguire la segnaletica WWF fino ad arrivare al Centro visite di "Sa Canna". A questo punto, non è possibile proseguire in auto, poichè la storica pista forestale che dal WWF permetteva di raggiungere la splendida foresteria "Perdu Melis" è stata seriamente danneggiata da recenti, catastrofiche alluvioni del rio Guttureddu, che hanno letteralmente distrutto due ponti carrabili e in diversi punti lo stesso piano stradale, fondamentali per raggiungere la destinazione. Dunque non resta che percorrere, zaino in spalla, tutta la vecchia strada per circa 7 km sino a Perdu Melis, da cui poi parte l'originario tracciato del sentiero 203.  Lungo il sentiero 203 Burdoni dista oltre 20 km da Sa Canna. Dalla ex-foresteria P. Melis (304 m s.l.m.),  si proseguirà fino all'incrocio 203/204 che indica il percorso 203, con mete finali Barracca Sassa-Burdoni.
    Il percorso inizia con una comoda carrareccia che costeggia il Canale "Perdu Melis", si lascia sulla sinistra il sentiero 220A che riporta al 220 e al 217, diretti rispettivamente al Lattias e a Sa Canna (stazzu Aroni). Dopo circa 50 minuti di cammino si gira a sinistra e si percorre un sentiero (in mezzo alla vegetazione) che in alcuni tratti presenta punti panoramici. È possibile osservare la vallata dominata dalle guglie del Lattias, in un continuo trionfo di cascatelle sulla destra. Si prosegue - a salire - fino a S'Arcu Gennixedda (739 m s.l.s.). Procedendo si scende verso un sentiero che porta al rifugio WWF di Barracca Sassa sul Riu Camboni (340 m s.l.s.). Lasciato il rifugio si risale fino alla località Punta Tintillu (664 m s.l.s.) dove è possibile osservare particolari rocce granitiche, dalle forme più svariate. L’itinerario a questo punto prosegue in discesa costeggiando il Riu de sa Perda: non sarà improbabile osservare qualche esemplare di cervo. Il sentiero si trasforma poi in un’agevole pista forestale che dopo Punta Su Suergiu (529 m s.l.s.) conduce alla località "Burdoni", in agro di Siliqua. Qui è presente un’attrezzata e comoda area pic-nic.
     
  • Da Siliqua-Nuxis: a pochi minuti dalla SS. 293 (Siliqua-Nuxis), all'imbocco del sentiero 203, a 13 km da Siliqua.

 

IN AUTO

Percorrendo la Strada Statale 293 da Siliqua a Nuxis, a circa 13 km da Siliqua sulla sinistra si trova l'imbocco del sentiero 203.  Nei pressi, ma sulla destra rispetto alla stessa strada statale, è indicato anche l'ingresso per l'area forestale di Campana Sissa

Mappa del POI

Salta la mappa e vai alla sezione successiva

Editorial informations

Updated on

Creato il