Tu sei qui

Tuppa Granella - Monte NIeddu

Il sentiero inizia a S’Arcu ‘e Giomaria (928 m s.l.m.) che è un’ampia sella, in parte boscata ed in parte occupata dal Campu omonimo, posta ai piedi dell’altura in carta riportata con il toponimo Tuppa Granella.

 


 

Informazioni utili

ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà).

Il percorso
Roadbook

Il sentiero inizia a quota 928 m s.l.m. presso S’Arcu ‘e Giomaria: un’ampia sella ai piedi dell’altura nota con il toponimo di Tuppa Granella.

 

Iniziato il percorso, si passa per la sterrata che porta da Pantaleo a Is Cannoneris: staccandosi da questa, ed attraversando il campo in direzione di una sbarra, si incontra uno sterrato in ottime condizioni che aggira, sotto il bosco, la P.ta Is Alineddus, giungendo fino a S’Arcu ‘e S’Arena (823 m s.l.m.), crocevia dei sentieri 202 e 210.

 

Proseguendo lungo la sterrata, che contorna la vetta di Monte Maxia (1017 m s.l.m.) e della Punta Matta Sola, si possono godere ampi panorami sia verso nord che verso sud ed il mare.

Successivamente, la sede viaria si inoltra in mezzo al bosco di corbezzoli, ridiscendendo per ampi tornanti, fino ad un lungo rettilineo in piano presso la Punta Moru Nieddu.

 

Si scende verso la sinistra, per tracce di sentiero, in vista della zona di P. Montilongu tra piante d’erica di notevoli dimensioni.  Il sentiero è spesso su fondo roccioso: continuando a perdere quota con attenzione si raggiunge la sede di una vecchia pista forestale, ormai in disuso, che porta ad una ampia carrareccia ben tenuta e da qui ad una pista, che si segue per pochi metri imboccando l’ennesima mulattiera di carbonai.

 

Una ripida discesa in mezzo alla macchia ci conduce nuovamente alla pista che avevamo abbandonato ad una quota superiore, percorrendo la quale si giunge in breve alle strutture di Monte Nieddu (263 m s.l.s.).

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 4.5 (2 votes)

Commenta

Dati

Partenza
Arrivo
Attività
Sentieri di montagna
Difficoltà
TrekkingEscursionista Esperto
Tipo di fondo
Pista ciclabile
Pista pedonale
12.262 m
2 ore 15 min a piedi

Stato di Validazione

Soggetto Gestore

Sede direzione generale e presidenza dell'Ente

86 Viale Luigi Merello
CagliariCagliari, Cagliari 09123
Italia

Dettagli Tecnici

Codice CAI
207
Quota minima
263 metri
Quota massima
928 metri
Dislivello totale in salita
765 metri

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari