Truzzulla-Perdu Maggiu-Bau Accas (T-422)
Un percorso che collega il belvedere della vedetta di Truzzulla al paese di Allai (OR) partendo da una vedetta antincendio boschivo che durante l'estate vigila strategicamente su un'estesa area del Grighine.
Congiuntamente al più lungo tracciato del sentiero T-421 (che condivide sia la partenza che l'arrivo) può essere utilizzato per un percorso ad anello che parte e ritorna al paese.
PERCORSO IN PRE-ACCATASTAMENTO. Tracciato e segnaletica in fase di verifica finale. La nuova segnaletica verticale è in via di completamento nel 2023.
Nota: il profilo d'elevazione del tracciato varia notevolmente a seconda del senso di marcia: assai più faticoso se si parte dal paese (circa 700 m. il dislivello totale in salita) risulta assai più leggero in discesa da Truzzulla (appena 90 m.).
Identicamente, anche i tempi di percorrenza variano sensibilmente con 1h. 40' (da Truzzulla) e 30' in più di percorrenza (partendo dal paese).
Se consideriamo il tragitto dal paese alla vedetta, lungo questo sentiero si parte dal centro abitato, presso la casa sull’albero in località Bau Accas
Dopo 2,19 km si giunge alla località Perda Bianca (nell'ultima parte di questo tratto, la pendenza aumenta in modo sensibile)
Dopo un ulteriore tratto di 1,2 km si giunge in località Ghenniespos
Un tratto di ulteriori 2,7 km conduce alla località Perdu Maggiu: la vedetta dista ormai meno di un chilometro
Si raggiunge la località panoramica di Trutzulla (o Trazzulla) da cui si potrà ridiscendere verso il paese utilizzando, per variare ad anello, il sentiero 421 (più lungo, però, di circa 4 km rispetto a questo).
Commenta