Tu sei qui

Sa Spindula - Is Frociddus

Il percorso ha inizio in località Sa Spindula (210 m s.l.m.): costeggia poi l'omonimo Rio, che sbocca su una lussureggiante vallata - di straordinaria bellezza - sino ad arrivare a un punto panoramico suggestivo, prossimo a una bella cascata.

Il sentiero incrocia viabilità che conduce agli altri sentieri segnalati (incrocio con il sentiero 204).

 

Informazioni utili

ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà).

Si può arrivare in auto in prossimità del punto di partenza.  Da Cagliari - in automobile - seguire la Statale 130 fino a imboccare l'uscita per la Zona Industriale, dopo 9,3 km svoltare a sinistra, e di nuovo leggermente a sinistra, proseguendo sempre dritti fino a trovare un’ampia area ove è possibile parcheggiare l’autovettura per iniziare il percorso 211 (seguire le indicazioni che portano all'albergo "Monte Arcosu").

Allegati
Il percorso
Roadbook

Il percorso ha inizio in località Sa Spindula (210 m s.l.m.): da qui ci s’inoltra in un sentiero che costeggia la recinzione di un ovile. 

Si arriva a uno stretto canalone (in salita) costituito dal letto del Rio Sa Spindula che sbocca su una vallata, e via sino ad arrivare a un punto panoramico assai suggestivo, prossimo a una cascata.

 

Proseguiamo il nostro cammino verso la caratteristica valle sino a raggiungere una piccola miniera. .

Il percorso continua in salita lungo il rio, a volte su rocce, per procedere lungo un sentiero ben marcato e che si addentra nel fitto bosco.

 

Raggiungeremo la località Paddera (610 m s.l.m.) e - proseguendo sempre dritti - la sorgente, dove è presente un incrocio che conduce agli altri sentieri della Rete.

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 3.3 (7 votes)

Commenta

Dati

Partenza
Arrivo
Attività
Trekking
Difficoltà
TrekkingEscursionista Esperto
Tipo di fondo
Pista pedonale
Sentiero
4.560 m
2 ore 30 min a piedi

Stato di Validazione

Soggetto Gestore

Sede direzione generale e presidenza dell'Ente

86 Viale Luigi Merello
CagliariCagliari, Cagliari 09123
Italia

Dettagli Tecnici

Codice CAI
211
Quota minima
217 metri
Quota massima
620 metri
Dislivello totale in salita
480 metri

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari