Tu sei qui

Pixinamanna - Is Cannoneris (200)

531375.jpg

Is Cannoneris, Vista da località Baracca e Cuccu
Is Cannoneris, Vista da località Baracca e Cuccu

15.jpg

arrivo del sentiero 200 (ingresso della casa forestale di Is Cannoneris)
Termine del sentiero 200 (ingresso della casa forestale di Is Cannoneris)
Foto di
Ente Foreste Sardegna

13.jpg

lungo il sentiero 200 (un tratto sottobosco, vecchia pineta)
lungo il sentiero 200 (un tratto sottobosco, vecchia pineta)
Foto di
Ente Foreste Sardegna

La partenza del sentiero è presso la struttura Ente Foreste di Pixinamanna (102 m s.l.m.), raggiungibile proseguendo la strada cementata che reca ai centri di Sardegna Ricerche (polo scientifico "Polaris") nel comune di Pula.

Dalla partenza, il sentiero segue l’affascinante greto del Riu Palaceris, passando per lunghi tratti sopra ciò che resta della sede viaria di un antico trenino a scartamento ridotto. Il greto è sconvolto dalle alluvioni, ma il passaggio è sempre abbastanza agevole. Si raggiunge la località Dispensa Tonietti (220 m s.l.m.), ora ristrutturata dall’Ente Foreste.

Lasciando sulla sinistra la Dispensa Tonietti e superato un ponticello in pietra, si prosegue per una antica carrareccia di carbonai, in decisa salita, arrivando a S’Arcu de Montixi (646 m s.l.m.) presso una sorgente ed una vasca utilizzata per l’antincendio.

Una mulattiera in mezzo ai corbezzoli permette di raggiungere la cresta, estremamente panoramica, che porta a S’Arcu de is Cerbus (550 m s.l.m.): come dice il nome, è qui possibile osservare spesso questi animali. Si ridiscende fino al Riu Crapitta, presso l’omonimo ovile, risalendo di poco il fiume per raggiungerlo e si risale su un’ampia spalla, prima sotto la lecceta ed infine in una zona di rimboschimento, con la vista che si apre all’intorno. Da qui, una semplice sterrata porta in breve a Is Cannoneris (717 m s.l.m.).
 

Informazioni utili

ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficiltà).

Il percorso

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 3 (7 votes)

Commenta

Dati

Attività
Trekking
Difficoltà
TrekkingEscursionista Esperto
Tipo di fondo
Carrereccia/Mulattiera
Pista ciclabile
Pista pedonale
Sentiero
Strada sterrata
11.590 m
4 ore 15 min a piedi

Stato di Validazione

Soggetto Gestore

Sede direzione generale e presidenza dell'Ente

86 Viale Luigi Merello
CagliariCagliari, Cagliari 09123
Italia

Dettagli Tecnici

Codice CAI
200
Quota minima
102 metri
Quota massima
717 metri
Dislivello totale in salita
615 metri

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari