Tu sei qui

Perdu Melis - Mitza Fanebas (205)

Da Cagliari, in automobile, seguire la Statale 195 per Pula, girare dopo 12 km per la dorsale consortile (in direzione Macchiareddu) e imboccare la seconda strada ovest per proseguire fino alla chiesa campestre di S. Lucia. Di qui seguire la segnaletica WWF fino ad arrivare al Centro visite di "Sa Canna".

Proseguire nella strada bianca - per circa 6 km - verso la Foresteria di Perdu Melis (304 m s.l.s.). Lasciata l'auto nel parcheggio antistante alla foresteria, seguire il percorso 205: dopo pochi metri, lasciando sulla destra il sentiero 203, è possibile trovare la sorgente di Mitza su Suergiu (450 m s.l.m).

Si prosegue per il sentiero in salita fino ad arrivare al punto più alto del percorso S'arcu Su Suergiu. Scendendo - dopo circa 50 minuti di cammino - il sentiero si allarga divenendo una pista che conduce all'area pic-nic di Mitza Fanebas, area attrezzata con tavoli, punti fuoco e sorgente.

Proseguendo lungo il sentiero si raggiunge la Strada Provinciale n. 1.

Il percorso è fruibile a piedi, in mountain-bike, a cavallo ed è adatto a chi pratica il nordic walking. Le aree attraversate sono ricche di fauna: non è difficile scorgere cinghiali.
 

Informazioni utili

ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficiltà).

Il percorso

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 2 (2 votes)

Commenta

Dati

Partenza
Attività
Sentieri di montagna
Difficoltà
TrekkingEscursionistico
Tipo di fondo
Pista ciclabile
Pista pedonale
Sentiero
5.261 m
1 ora 45 min a piedi

Stato di Validazione

Dettagli Tecnici

Codice CAI
205
Quota minima
251 metri
Quota massima
304 metri
Dislivello totale in salita
53 metri

Scarica GPX

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari