Tu sei qui

Is Pauceris – Is Antiogus (214)

Inizialmente il percorso si sviluppa su una pista forestale abbandonata, si passa poi ad una ripidissima mulattiera, costruita con spettacolari murature di sostegno, come pure le aie carbonili adiacenti.

Informazioni utili

ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà).

Il percorso
Roadbook

Il tracciato si stacca dalla Strada Provinciale n.1 poco oltre Is Pauceris (228 m s.l.m.) per chi viene dalla zona di Gambarussa: nella parte alta del sentiero, poco prima di arrivare alla vetta di Is Pauceris Mannus (720 m s.l.m.), vi sono numerosi punti panoramici dai quali si domina tutta la zona di Gutturu Mannu.

 

Dopo aver scollinato, si prosegue in discesa su tracce di sentiero, fino a raggiungere S’Arcu de Chiccu Locci (532 m s.l.m.), dal quale è volendo possibile raccordarsi alle piste che portano a Monte Nieddu.

Il tracciato prosegue invece in discesa, lungo mulattiere che contornano il Riu Cuccurargiu sotto un bosco giovane, per uscire poi sulla pista che collega la SP1 a Monte Nieddu presso la zona di Is Antiogus.

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 3.2 (6 votes)

Commenta

Dati

Arrivo
Attività
Escursioni per esperti
Trekking
Difficoltà
TrekkingEscursionista Esperto
Tipo di fondo
Sentiero
6.188 m
2 ore 30 min a piedi

Stato di Validazione

Soggetto Gestore

Sede direzione generale e presidenza dell'Ente

86 Viale Luigi Merello
CagliariCagliari, Cagliari 09123
Italia

Dettagli Tecnici

Codice CAI
214
Quota minima
243 metri
Quota massima
720 metri
Dislivello totale in salita
477 metri

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari