Tu sei qui

Dal Museo del Cervo verso Maidopis attraverso Monte Arrubiu

IMG_4026.JPG

Scorcio verso i monti di Burcei e Punta Serpeddì
Scorcio verso i monti di Burcei e Punta Serpeddì
Foto di
Saba Alessio

IMG_4050.JPG

Lungo il sentiero Arancio, intreccio di rami di Corbezzolo
Lungo il sentiero Arancio, intreccio di rami di Corbezzolo
Foto di
Saba Alessio

Il punto di partenza di questo sentiero è all'ingresso della sterrata che, a poche decine di metri dal Museo del Cervo sardo, conduce verso Maidopis. Dopo poche curve si incontra un bivio, in comune con il punto di arrivo del percorso "blu" , ma subito lo si abbandona per seguire i segnavia colore arancio sulla sinistra. Il primo tratto è in costante salita e raggiunge Monte Arrubiu da cui si gode di un ottimo panorama sulle vette dei Sette Fratelli.

Da qui si inizia a scendere prima verso Arcu sa Spina, avvicinandosi sulla fascia tagliafuoco, poi si prosegue  verso Maidopis su sentiero immerso nel verde, che dopo aver raggiunto un'area di sosta, converge sul tracciato del sentiero "rosso" per sbucare sull'area del Giardino botanico.

Informazioni utili

Storicamente questo sentiero è stato denominato "sentiero arancio" ovvero sentiero n.4, tuttavia nel corso del 2015 l'Ente Foreste - grazie ad un intervento di risistemazione degli itinerari del complesso forestale ed apposizione di nuova segnaletica a standard CAI, provvederà a ridenominare i sentieri con una codifica numerica adeguata alla zona. Questi nomi "storici, tuttavia, resteranno richiamati su SardegnaSentieri e nella cartografia escursionistica

Il percorso

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 3 (4 votes)

Commenta

Dati

Attività
Trekking
Difficoltà
TrekkingEscursionistico
Tipo di fondo
Carrereccia/Mulattiera
Sentiero
Strada sterrata
Tratturo
5.800 m
3 ore 30 min a piedi

Stato di Validazione

Dettagli Tecnici

Codice CAI
Sentiero n.4 (Arancio)
Quota minima
420 metri
Quota massima
735 metri
Dislivello totale in salita
380 metri

Scarica GPX

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari