Tu sei qui

Is Cannoneris – Sa Galanza (212)

Dalla struttura forestale di Is Cannoneris (717 m s.l.m.) attraverso boscose piste forestale in direzione di Pantaleo. dal fondo valle sino a scollinare nei pressi di S’Arcu de Su Lillu, con ampi tornanti, questo seniero conduce ad una miniera abbandonata.

Ammirabile, tra le tante caratteristiche, la successione variegata di paesaggi che il percorso offre.

Informazioni utili

ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà).

Il percorso
Roadbook

Dalla struttura forestale di Is Cannoneris (717 m s.l.m.) si segue, per un lungo tratto, la pista forestale che si sviluppa in direzione di Pantaleo.

La si abbandona dopo circa 1,8 km per una vecchia carrareccia che si trova sulla destra, chiusa da una sbarra, che con ampi tornanti sotto il bosco aperto permette di raggiungere il fondovalle nella zona di Antiogu Millanu.

Ancora una pista forestale, poi divenuta carrareccia in discesa, ci conduce ad un ampio spartiacque, presso Medau de Is Mandaresus, sul quale è stata costruita una spettacolare fascia frangifuoco: la si percorre interamente, con ampie vedute d’intorno, fino ad individuare una traccia, sulla sinistra, che seguendo un antico sentiero porta a raggiungere, in accentuata discesa, il greto del Riu Su Paganu presso un’ampia confluenza.

Si guada e si raggiunge una pista forestale a mezza costa, proseguendo in direzione del canale de Is Canargius sempre su pista, fino a raggiungere una miniera abbandonata.

La si lascia sulla destra e si imbocca, dopo una breve salita, una panoramica carrareccia che fungeva da raccordo ai vari siti minerari nella montagna.

La carrareccia prosegue alta sul fondovalle, sempre in ottime condizioni, scollinando nei pressi di S’Arcu de Su Lillu: da qui, in discesa con ampi tornanti, conduce infine a raggiungere la sede di una strada sterrata nei pressi di Sa Galanza.  Seguendola lungo la direzione del corso d’acqua sottostante, si giunge ad una miniera abbandonata

Sei già stato qui? Com'era?

Valuta l'impegno richiesto: 1. Per tutti; 2. Semplice; 3. Fisicamente impegnativo; 4. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, guida consigliata; 5. Per esperti.
Average: 4 (2 votes)

4 ore 30 min a piedi

Stato di Validazione

Soggetto Gestore

Sede direzione generale e presidenza dell'Ente

86 Viale Luigi Merello

837 metri
Dislivello totale in salita
757 metri

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo RegionaleLa Cooperazione al cuore del MediterraneoLogo COREMLogo Agenzia Forestas (italiano/sardo)Logo comune di Sassari