Questo percorso è tra i trekking proposti per la visita al complesso forestale Pantaleo nell'ambito della manifestazione "Boschi aperti" del 23/11/2025
L'anello tra la sede di Pantaleo e S'Ega de Arrimundu Spanu
L'itinerario, proposto e guidato da guide GAE in occasione di Boschi Aperti 2025, è il tipico itinerario ad anello che permette di partire da Pantaleo per giungere al punto panoramico di S'ega de Arrimundu Spanu, in tre ore di camminata non semplice ma affrontabile in mezza giornata.
Lunghezza totale: circa 6 km per un dislivello positivo da percorrere (in salita) per un totale di 300 m
La Difficoltà è escursionistica (E): Impegno fisico moderato non adatto a camminatori alle prime esperienze
Descrizione breve
Il percorso parte dalla Strada Provinciale n.2 nelle vicinanze del complesso forestale di Pantaleo. Dopo un breve tratto lungo la Provinciale, si prende il sentiero 216 che attraversa un primo tratto in leggera salita in mezzo al bosco.
Dopo circa un Km il percorso segue una vecchia strada carbonile in decisa salita sino al punto panoramico denominato S'ega Arrimundu Spanu: questo tratto risulta impegnativo a causa del fondo disconnesso.
Dal punto panoramico si ridiscende in verso la Provinciale 2 attraversando dei tratti di discesa che intercettano antiche aie carbonili e un caprile ancora in attività.
Raccomandazioni
Si raccomanda dotarsi di scarpe da trekking, 2 litri d'acqua e abbigliamento adeguato per l'attività escursionistica, per il meteo e per il clima.