Cascata Muru Mannu - punto di arrivo D-109
Muru Mannu è una cascata situata tra i comuni sardi di Villacidro e Gonnosfanadiga, entrambi situati nella provincia del Sud Sardegna. Ancora oggi, quest'ultimo paese ne rivendica l'appartenenza al proprio territorio. Composta da un unico salto, per un totale di 70 metri e più all'incirca, è la cascata più alta di tutta l'isola.
Nasce dal rio Muru Mannu che poi prende il nome di rio Cannisoni. Come tutte le cascate sarde, è alimentata da corsi d'acqua a regime torrentizio, pertanto la si può ammirare solo nel periodo autunno-primaverile, essendo in secca dalla tarda primavera in poi. Può essere raggiunta con un percorso di trekking di media difficoltà e di circa 2 ore ben segnato e pulito che si svolge tutto in fondovalle.
Anche questa cascata come tutto il massiccio del Monte Linas è costeggiata da vette che superano di media gli 800 metri d'altezza, ed è immersa nei boschi assieme a tante altre piccole cascate. Nei pressi di Muru Mannu è presente la Cascatella del Rio Linas, composta da tre piccoli salti.
Commenta